Nasce la Società Consortile “Terre di PreGio”!

Oggi è un bel giorno. Un giorno da festeggiare. Oggi, infatti, nasce un nuovo protagonista del nostro territorio: la Società Consortile “Terre di PreGio”,composta da aziende agricole, di ristorazione, di accoglienza turistica e di servizi alle imprese.
Il 2 dicembre 2019 il GAL organizzò l’evento “UN INVITO A CENA. PRODUTTORI E RISTORATORI SI INCONTRANO A TAVOLA”, realizzato in collaborazione con gli studenti e i professori dell’ISS Rosario Livatino di Cave (RM), durante il quale produttori e ristoratori si riunirono, a volte riconoscendosi, altre volte incontrandosi per la prima volta. Da quel giorno tutti si resero conto della ricchezza e della varietà di idee e professionalità che, pur con tutte le difficoltà, i Monti Prenestini, la Valle del Giovenzano e l’alta Valle del Sacco. custodiscono.

2 dicembre 2019. Sembra una data molto lontana, e per quello che nel frattempo è successo, in parte lo è. Ma è da li che comincia questo percorso, che ha attraversato tutto il 2020 in un susseguirsi di incontri, discussioni e confronti, a volte anche aspri e duri, che nel tempo hanno coinvolto altri soggetti economici, agenzie di viaggio, B&B, agriturismi, in uno spirito di collaborazione inedito per tutti, ma del quale tutti sentivano il bisogno.
Il Presidente, il CdA, lo staff tecnico e tutti i soci del GAL “Terre di Pre.Gio.” augurano alla Società Consortile “Terre di PreGio” il miglior successo. Ognuna di queste aziende è espressione del valore culturale e sociale delle tante piccole realtà che caratterizzano il nostro territorio.
Domani forse cresceranno, o forse resteranno ancora piccole realtà: ma da oggi ognuna di esse sa di non essere sola, e di poter contare sulle idee e sulle energie di un intero gruppo, che vuole fare impresa e che vuole prendersi cura del territorio. Renderlo più genuino e ospitale.
Da parte nostra non possiamo che fare un grande in bocca al lupo , con l’impegno a dare loro, ieri come oggi, tutto il nostro sostegno.
Oggi è un bel giorno. Un giorno per iniziare una nuova avventura. Viva!