GIOVEDI’ 20 GIUGNO PROSEGUONO LE GIORNATE FORMATIVE GRATUITE PER AZIENDE AGRICOLE E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Proseguono i corsi formativi GRATUITI, organizzati in collaborazione con Lazio Innova attraverso gli Spazi Attivi di Colleferro, Zagarolo e Bracciano, rivolti alle Imprese Agricole e alle Pubbliche Amministrazioni del territorio GAL.

Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 20 giungo dalle ore 10.00 alle 12.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Cave e avrà come tema “Marketing e canali di vendita”.

 

Il primo ciclo di appuntamenti prevede 4 incontri:

12 Giugno Presentazione e Primo Incontro sul Business Plan

14 Giugno Business Plan: teoria e pratica

20 Giugno Marketing e canali di vendita

26 Giugno Criteri e nuove regole sulla multifunzionalità

Tutti i corsi si svolgeranno a Cave presso la sede del GAL “Terre di Pre.Gio.”, saranno GRATUITI e tenuti da personale esperto!

 

I nostri partner

Spazio Attivo di Colleferro. Lo Spazio Attivo di Colleferro si rivolge a progetti d’impresa e startup innovative che operano prevalentemente nella filiera dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Spazio Attivo di Zagarolo. Lo Spazio Attivo di Zagarolo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) è l’hub dell’innovazione della Regione Lazio che si rivolge ai settori del game, della cultura e del turismo. Un centro d’eccellenza internazionale di circa 2.000 metri quadrati, il cui obiettivo è attrarre competenze e talenti e favorire l’incontro tra il tessuto imprenditoriale e i player nazionali ed internazionali,

Spazio Attivo di Bracciano. Lo Spazio Attivo di Bracciano è dedicato a progetti imprenditoriali e startup in prevalenza attive nella filiera dei sistemi agrifood e forestali.

 

PROGRAMMA DEI PRIMI INCONTRI

Primo e secondo incontro

MERCOLEDÌ 12 e VENERDÌ 14 GIUGNO ORE 10:00 – 12.00

“Business Plan: teoria e pratica”

Docente: Magda Pantanella (Lazio Innova – Spazio Attivo Colleferro”)

Il Business Plan è un documento in grado di rendere in forma sintetica e comprensibile contenuti e caratteristiche di una idea di impresa. Questo strumento oggi è divenuto quanto mai fondamentale per la pianificazione e la gestione di una azienda agricola, grande o piccola che sia. Inoltre esso può rappresentare un utile alleato per la comunicazione verso potenziali finanziatori o investitori. Il Business Plan è, spesso, uno degli allegati obbligatori nei bandi pubblicati dal GAL “Terre di Pre.Gio.” e dalla Regione Lazio.

Nel corso delle due giornate insieme a Magda Pantanella (Spazio Attivo di Colleferro), faremo un viaggio alla scoperta delle principali linee guida per la corretta redazione di un Business Plan, con molti esempi pratici e l’utilizzo di software.

Terzo incontro

GIOVEDÌ 20 GIUGNO ORE 10.00-12.00

“Marketing e canali di vendita”

Docente: Pasqualina Cedrone (Lazio Innova – Spazio Attivo Colleferro”)

Fare agricoltura di qualità è solo una delle tante sfide quotidiane da affrontare per chi vuole fare di questa passione per la terra il proprio mestiere. Vendere il prodotto al prezzo giusto, nel modo giusto e al cliente giusto è come molti di noi sanno a volte ancora più difficile che produrre. Per aggiornare e migliorare il vostro quadro di riferimento Pasqualina Cedrone, dello Spazio Attivo di Colleferro, vi propone un incontro di approfondimento su Marketing e Canali di vendita.

Quarto incontro

MERCOLEDÌ 26 GIUGNO ORE 11.00 – 13.00

“Criteri e nuove regole sulla multifunzionalità”

Docente: Massimo Felicetti (Spazio Attivo Bracciano)

Oggi la multifunzionalità in azienda è divenuta una esigenza anche per gli agricoltori per poter affrontare con sempre più efficacia le nuove regole del commercio e della concorrenza. Insieme a Massimo Felicetti, dello Spazio Attivo di Bracciano, faremo un volo d’uccello sui criteri e regole che muovono la multifunzionalità in agricoltura, anche alla luce delle nuove norme per l’Agriturismo nel Lazio, che rappresenta un settore strategico per il nostro territorio.

 

Si ricorda, inoltre, che il GAL “Terre di Pre.Gio.” sostiene con una sua specifica misura i progetti di diversificazione aziendale (Bando Diversificazione). Inoltre il bando erogato dal GAL “Terre di Pre.Gio.” offre un’opportunità a chiunque abbia intenzione di attuare un percorso di diversificazione del reddito della propria azienda.

Il territorio del GAL diventerà un vero e proprio laboratorio di sviluppo territoriale nell’ottica della strategia LEADER.

 

Chiunque fosse interessato a partecipare ai corsi di formazione può prenotarsi inviando una e-mail a info@galterredipregio.it

Per tutte le informazioni siamo a disposizione presso la sede centrale oppure negli sportelli informativi attivi in tutti i Comuni soci.

Per informazioni si può contattare il GAL “Terre di Pre.Gio.” al numero 06 95001021 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo info@galterredipregio.it