DICONO DI NOI

LUNEDI' 2 DICEMBRE "UN INVITO A CENA. PRODUTTORI E RISTORATORI SI INCONTRANO A TAVOLA"

Lunedì sera un evento mitico del GAL Terre di Pre.Gio.

La serata organizzata dal GAL, in collaborazione il socio GAL Istituto Professionale Alberghiero “Rosario Livatino” di Cave, cui va il nostro plauso e il nostro riconoscimento per la professionalità e dedizione dimostrata, ha avuto lo scopo di presentare a un nutrito gruppo di ristoratori i prodotti del paniere delle Terre di PreGio, con l’obiettivo di incrementarne la presenza all’interno dei menù oggi proposti.

I ragazzi e i Professori dell’Istituto Alberghiero di Cave ci hanno fatto assaggiare tutti i prodotti del nostro territorio in un sapiente mix di sapori e tradizioni locali, che ha esaltato salse, composte, noci, tartufi, mosciarelle, carne di suino nero, zafferano. 21 Aziende Agricole e 40 Ristoratori da 17 Comuni diversi.

I ristoratori, infatti, sono i principali interpreti dei valori culturali espressi dalla tradizione agricola delle tante piccole aziende a conduzione familiare che caratterizzano il nostro territorio.

Erano presenti oltre 30 etichette delle nostre aziende vitivinicole: Cesanese di Olevano Romano, Bellone, Ottonese, in un blend di profumi, colori e sapori di un territorio di…..PREGIO!

Tradizione e innovazione si sono incontrati a tavola, presentando piatti unici, come il gelato alla cicoria o il dolce a base di ricotta e tartufo nero!

Un primo grande passo per il rafforzamento dell’identità di territorio in ottica LEADER!

LEGGI L’ARTICOLO SU:

www.montiprenestini.info

 

9 E 10 NOVEMBRE IL GAL "TERRE DI PRE.GIO." A FICO EATALY WORLD BOLOGNA

Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019 il Gruppo di Azione Locale “Terre di Pre.Gio.” è stato presente a FICO – Eataly World – Fabbrica Italiana Contadina a Bologna. Nello spazio espositivo, proposto dal Comune di Cave nell’ambito del progetto “Comuni in Festa”, promosso da ANCI e Fabbrica Italiana Contadina FICO, hanno trovato spazio e visibilità alcune aziende del nostro territorio. Nel corso delle due giornate molti visitatori hanno avuto modo di conoscere e apprezzare la varietà e la bontà dei Prodotti delle “Terre di Pre.Gio.

LEGGI L’ARTICOLO SU:

www.montiprenestini.info

Il GAL “TERRE DI PRE.GIO ” FINANZIA I PRIMI PROGETTI

Mercoledì 19 Settembre sono state pubblicate le prime graduatorie di progetti presentati dalle Aziende agricole e dai Comuni del territorio del GAL “Terre di Pre.Gio.”.
Assegnati complessivamente oltre un milione di euro di risorse (provenienti dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale – FEASR) destinate alla realizzazione di piccole infrastrutture turistiche e ricreative, per la diversificazione aziendale e la multifunzionalità in agricoltura e per interventi su aree di interesse paesaggistico e naturalistico.
“Questo è il primo incoraggiante risultato che dimostra il positivo impatto che l’azione congiunta degli undici Comuni aderenti al GAL può avere per lo sviluppo del nostro territorio”, ha dichiarato il Presidente del GAL, Angelo Lupi.
“Diamo finalmente concretezza alla strategia presentata nel Piano di Sviluppo Locale”, aggiunge il Direttore del GAL Tiziano Cinti, “dando concretezza a un percorso avviato in primavera con la presentazione dei Bandi e che vedrà nei prossimi mesi gli enti pubblici e le aziende lavorare per la realizzazione di quanto proposto. Siamo molto contenti, ma consapevoli che c’è ancora molto da fare. Nei prossimi mesi sarà avviata una intensa attività di animazione e condivisone di propositi e risultati che coinvolgerà le comunità locali, le aziende e altri soggetti economici, con l’obiettivo di proseguire nel percorso intrapreso e garantire al nostro territorio il massimo delle risorse oggi disponibili”.

LEGGI GLI ARTICOLI SU:

www.montiprenestini.info

www.controluce.it

 

GIOVEDI' 5 SETTEMBRE 2019 - SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DEI NUOVI BANDI POR-FESR 2014-2020

Giovedì 5 settembre 2019 nell’aula consiliare del Comune di Cave alla presenza del Sindaco Angelo Lupi nelle vesti di Presidente del GAL “Terre di Pre.Gio.”, e di Tiziano Cinti, Direttore Tecnico del GAL “Terre di Pre.Gio.” si è svolto l’incontro destinato alla presentazione di due importanti Bandi pubblicati da Lazio Innova, destinati a supportare le aziende della Regione Lazio nei processi di digitalizzazione e internazionalizzazione.

LEGGI GLI ARTICOLI SU:

www.lacicala.org

www.montiprenestini.info

www.oltrelecolonne.it